Informativa
Questo sito utilizza i cookie per offrirti un servizio migliore.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

370 1329174

L'ansia

L'ansia è uno stato indefinito di preoccupazione determinato dalla difficoltà di affrontare i problemi emotivi e pratici della vita. Quando è eccessiva, deriva dall'insicurezza di fondo che nutriamo nelle nostre capacità e dalla paura di "non farcela". Ma esistono anche stati positivi di tensione ansiosa che intervengono al momento giusto per darci la capacità di concentrare le forze necessarie alla realizzazione dei nostri progetti.

Con i figli ogni giorno si vivono molti motivi di ansia che, di norma, si affrontano con la giusta misura. Non è così per i genitori troppo ansiosi che sembrano vivere ogni situazione con l'angoscia dell'esame. Le decisioni che devono prendere per i figli, anche a livello inconscio, spesso risvegliano problematiche irrisolte della loro infanzia. Il loro modello materno o paterno di riferimento probabilmente è molto severo e per questo hanno continuamente paura di sbagliare.

Il bambino ansioso ha assorbito per via diretta dai genitori le preoccupazioni che questi nutrono nei suoi confronti. L'ansia eccessiva si trasmette al figlio attraverso il contatto fisico, le cure, le espressioni affettive. Non bisogna trasmettere al bambino una sensazione di pericolo anche di fronte alle semplici cose quotidiane. È bene che i genitori controllino la loro ansia; continuando anche dopo i primi mesi a preoccuparsi in modo eccessivo renderanno il figlio insicuro e difficilmente lo lasceranno libero di compiere le proprie esperienze in autonomia, cosa invece essenziale per una crescita sana.

È doveroso che i genitori troppo ansiosi prendano coscienza del loro stato e chiedano aiuto a un terapeuta per indagare le motivazioni inconscie che determinano questo loro disagio e per imparare ad affrontare le difficoltà che incontrano con i figli. A volte bastano pochi colloqui per alleggerire le tensioni e ritrovare fiducia in se stessi.

(M. Pas Bagdadi, Dizionario Affettivo)

 

La dott.ssa Claudia Vian offre servizi di consulenza psicologica in caso di:

  • Stati ansiosi
  • Attacchi di ansia
  • Paure e fobie

 

 

Torna a Consulenza Psicologica

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?