Informativa
Questo sito utilizza i cookie per offrirti un servizio migliore.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

370 1329174

 

La danza della RABBIA

 

 

La rabbia è un segnale di avvertimento che è bene non trascurare: ci avvisa che qualcuno ci sta facendo del male, che i nostri diritti vengono violati, che i nostri bisogni o desideri non sono adeguatamente soddisfatti o, più semplicemente, che qualcosa non va.

Proprio come il dolore fisico ci costringe a togliere la mano dal fuoco, il dolore della rabbia protegge l'integrità dell'Io e ci induce a dire di «no » a chi ci sta danneggiando.

Tuttavia la società non incoraggia a riconoscere i sentimenti di collera e a manifestarli apertamente, perchè «non si addice a una brava persona», perchè fa apparire irrazionali.

Ma è tempo di imparare a individuare le caratteristiche e l'origine della propria rabbia per poterla controllare e trasformare in una forza costruttiva, un atteggiamento che rappresenta la chiave per la conquista di una maggiore indipendenza emotiva.

(H.Lerner, La danza della rabbia)

 

Torna alla Biblioteca

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?